fbpx

Hai bisogno di informazioni? Contattaci: +39393 3121820

Intervista al prof. Alfredo Ciracì. Tutte le info utili e le novità per l’a.a. 2020-2021

 

Tante le novità previste per il nuovo anno associativo 2020-2021 di Imperiali Atletica, ce le illustra il prof. Alfredo Ciracì, Vice Presidente e Delegato Area Tecnica Giovanile di Imperiali Atletica ASD.

  • Alfredo, tutto pronto per l’inizio del nuovo anno associativo?

Stiamo già lavorando per l’inizio delle attività, previsto per lunedì 31 agosto; un po’ in anticipo rispetto al solito, ma sappiamo che dopo tanti mesi di inattività i bambini e i ragazzi fremono per ricominciare a correre, saltare e lanciare e per ritrovare il gruppo dei compagni a cui erano legati. In queste settimane stiamo ultimando l’attuazione delle linee guida per ripartire in assoluta sicurezza e in questo siamo anche un po’ avvantaggiati, poiché molte attività dell’atletica (temperature e tempo permettendo) si svolgono all’aperto.

    • Perché scegliere l’Atletica Leggera per i propri figli?

Perché è la disciplina alla base di tutte le attività sportive. Nessun altro sport come l’atletica affronta in maniera così analitica e sviluppa tutti gli schemi motori di base (Camminare, Correre, Rotolare, Saltare, Arrampicarsi, Lanciare e Afferrare). Gli schemi motori di base sono le fondamenta del movimento, vengono appresi attraverso l’esperienza durante lo sviluppo e diventano patrimonio per la costruzione di future abilità motorie. Tutti gli altri sport si concentrano già sulla tecnica della disciplina specifica, l’atletica invece lavorando su tutti gli schemi motori, migliora la percezione e la conoscenza del proprio corpo, incrementa le capacità motorie e i processi di apprendimento. Il raggiungimento di queste competenze motorie, aiuta il bambino a trasferire le capacità apprese a livello motorio anche in altri contesti, per esempio in ambito scolastico, con un miglioramento delle capacità d’attenzione e della gestione dello spazio corporeo ed extra-corporeo.

  • Puoi illustrare come si praticano queste attività nell’ASD Imperiali Atletica?

I nostri istruttori e istruttrici, tutti laureati in Scienze Motorie, hanno un approccio didattico divertente e giocoso, così i bambini già dai 5 anni entrano serenamente in contatto con questa disciplina sportiva, imparano a lanciare e saltare in modo corretto, sviluppano le loro capacità in termini di resistenza e velocità, rafforzando così le loro abilità motorie.

L’atletica Leggera è fondamentalmente uno sport individuale che indirizza il bambino e il ragazzo a proporsi a livello personale, ad assumersi in prima persona i meriti per i successi raggiunti e a stimolare il confronto con se stesso, prima che quello con gli altri; non è importante il risultato (ho vinto/perso) ma la prestazione (ho migliorato/peggiorato).

Nella nostra associazione però, poniamo grande importanza all’aspetto interpersonale, per capire come i bambini si relazionano tra loro. Proponiamo giochi di squadra e staffette per insegnare i valori della lealtà, del rispetto e della sportività, osserviamo le relazioni sociali interne per evitare o migliorare alcune dinamiche di gruppo.

Nell’Atletica Leggera nessuno verrà mai escluso o messo in panchina, esiste una specialità e un livello di prestazione per tutti i ragazzi.

  • Quali sono le novità per il nuovo anno associativo 2020/2021?

Innanzitutto continueremo il nostro lavoro di monitoraggio, attraverso i test Motorfit (leggi qui per saperne di più https://www.imperialiatletica.it/notizie/i-test-motorfit/).

Altra importantissima novità è che aggiungeremo software e macchinari specifici per valutare le prestazioni e il movimento degli atleti, questo per applicare tutte le conoscenze che lo staff tecnico, con il prof. Piero Incalza in testa, possiede e che vogliamo mettere a disposizione dei ragazzi e delle ragazze di Imperiali Atletica.

Ci saranno altre novità e progetti, ma ci stiamo lavorando e li sveleremo strada facendo…

Per essere aggiornato su tutte le attività di Imperiali Atletica, per essere ricontattato per avere informazioni o per ricevere le PROMO RISERVATE per iscriversi alla nostra associazione, ti invitiamo a lasciarci i tuoi contatti, compilando questo breve form.

Seguici su Facebook

 

 

 

 

 

Per piacere seguici e metti mi piace:

Info sull’autore

Scritto da Salvatore Incalza / Administrator, bbp_keymaster il Ago 03, 2020

Nessun Commento

Rispondi

Vai alla barra degli strumenti